sabato 22 novembre 2008

Elena Cannella, una fotomodella bella e simpatica



Intervista esclusiva realizzata il 22 Novembre 2008 da Ilaria Solazzo ad Elena Cannella per ‘castzine’.




Elena Cannella è nata a Moncalieri l’8 Settembre del 1985.
Abita a Torino con sua madre, suo fratello Daniele di 13 anni ed il micione di nome Lancillotto, che lei definisce il suo grande amore.
E’ una ragazza semplice e solare e con molti sogni nel cassetto da realizzare.
Lavora in aeroporto a Caselle-Torino al duty free, perché è una professione che le piace in quanto le permette di conoscere e vedere tante persone diverse ogni giorno.
La sua attività di fotomodella è nata per caso in una discoteca di Lignano Sabbia d'Oro; un fotografo la notò e le propose di far parte della sua agenzia di Milano, da quel momento ha avuto inizio il suo sogno.



Ciao Elena e benvenuta su `Intervistando´. Spero che quest´intervista ti faccia piacere.
D. Raccontaci il tuo incontro con quest'intraprendente‘talent scout’.
R. Praticamente il fotografo si avvicinò proponendoci di fare delle foto per la sua agenzia di Milano. Io e la mia amica che sembravamo le veline di ‘Striscia la notizia’ essendo una bionda e l’altra mora, accettammo.
Durante il mio primo book ero poco convinta di poter realizzare qualcosa di vero, perché pensi sempre che sia solo pubblicità per l'agenzia, ma non è stato così.
Sono stata contattata da organizzatori di eventi come Miss Italia nel 2005, Miss Gran Prix nel 2004, (concorso che mi ha permesso di ottenere la fascia di Miss Sorriso). Sono stata una delle concorrenti durante la finale di Miss Stella d'Europa a Pompei, ho partecipato a Miss Pittarello 2005, etc.
La concorrenza è sempre agguerrita, ma io penso che la mia professionalità e la mia serietà a lungo andare produrranno i loro effetti.
D. Da quanto tempo ti occupi di moda?
R. Dal 2004 . Fu un’esperienza elettrizzante il mio primo shooting fotografico.
Non sono altissima e quindi le sfilate sono un pò fuori dalla mia portata , ma qualcosa in ambito locale l’ho fatto per Cinzia Rocca e per vari negozi della mia città. Mi piace lavorare per gli atelier o gli showroom…lo trovo fantastico.
Amo vestirmi in maniera semplice e pratica, ma adoro anche gli abiti particolari e vaporosi,(da sera, da cerimonia, da sposa), e i decolté.
D. Qual è la più grande soddisfazione artistica avuta fino ad ora?
R. Ho partecipato a molte trasmissioni su Rai e Mediaset , ma quella che dove mi sono divertita maggiormente è stata “Ciao Darwin” con Paolo Bonolis.
D. C’è qualche episodio legato ai programmi TV che ricordi con affetto? Perché?
R. Si, il reality ‘A spasso con mamma’ prodotto dalla Triangle production di Silvio Testi per la Rai.
La puntata alla quale presi parte fu girata a Venezia e sarebbe dovuta andare in onda durante la ‘Domenica in’ di Mara Venier, purtroppo però per motivi vari tra la Triangle di Roma e Raiuno non è mai stata trasmessa.
Venezia, la bellissima location scelta dal regista mi entusiasmò tantissimo.
Non dimenticherò mai le attenzioni e la simpatia di tutto lo staff della Triangle.
Girai con la mia mamma, persona speciale, che mi appoggia e mi aiuta nella scelta delle varie proposte, è una bravissima manager.
Indossare gli abiti ottocenteschi del teatro “La Fenice” per il carnevale di Venezia fu strepitoso. Quelle sensazioni uniche le porterò sempre nel mio cuore. Mi sono appassionata al mondo della moda e dello spettacolo, settore per il quale sto lavorando alacremente quotidianamente, in quanto mi piacerebbe condurre una trasmissione oppure fare la valletta in TV.
D. Ti piacerebbe lavorare come modella professionista oppure vorresti occuparti d´altro?
R. Mi piacerebbe tantissimo fare la fotomodella pubblicitaria per qualche grande griffe o per i marchi importanti nazionali...sarebbe eccitante. Spero di poter realizzare questo mio sogno con qualche fotografo noto che sappia valorizzare bene la mia immagini, perchè ho sempre sostenuto che sono i bravi fotografi a fare di te una top model e purtroppo non ce ne sono molti che amano il loro lavoro, ma se ciò non dovesse diventare realtà mi accontenterei di lavorare dietro le quinte in TV.
D. Hai qualche rimpianto o ritieni di aver colto tutte le migliori occasioni che ti si sono presentate?
R. Rimpianti direi di no, anche perché come ho detto io e mia madre valutiamo sempre le proposte che ci arrivano dal mio sito, per cui ho sempre scelto le cose che mi si addicevano,senza compromessi e fino ad oggi si sono rivelate scelte giuste, anche se non è facile muoversi in questo settore con la concorrenza che aspetta pronta un tuo passo falso e che è disposta a molti compromessi pur di portati via il posto.
Io ho sempre fatto scelte semplici, ma soddisfacenti, che spero mi porteranno a piccoli passi verso la meta. Mi auguro di arrivare comunque al successo a testa alta.
Se qualcuno avrà voglia di investire su di me, so di poter dare parecchio al settore, in serietà e professionalità.
D. Hai sperimentato qualche altro campo artistico? Quale?
R. Ho fatto parecchie comparsate in tv, fiction e trasmissioni Rai e Mediaset…e non solo, ho fatto anche le selezioni per il Grande Fratello 8. Mi sono cimentata su diverse tipologie per sperimentare le mie capacità e la mia natura artistica.
Penso che bisogna cimentarsi in molti settori, anche se, ovviamente, la fotomodella e la pubblicità rimangono il primo amore. Presentare “Zelig” con Bisio sarebbe mitico.
D. Cosa pensi di internet come mezzo per proporti e per trovare lavoro in questo settore?
R. E’utile per farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Da quando ho realizzato il mio sito www.lelena.it i contatti si sono moltiplicati. I concorsi on-line, (nonostante la concorrenza spesso sleale), sono una gran bella vetrina.
Certo non è tutto, perchè ti devi muovere parecchio per casting, contattare in prima persona i vari fotografi e le case di produzione per mandare materiale conoscitivo di vario genere, fortunatamente però per questo ho un valido supporto.
Come ti ho detto mia mamma si occupa delle varie proposte, perché lei è sempre stata appassionata di cinema e TV, avrebbe voluto lavorare nello spettacolo e così mi ha trasmesso la sua passione.
D. Quali rischi corre una fotomodella alle prime esperienze?
R. Il rischio maggiore é di finire nelle mani di agenzie poco professionali che ti vendono solo i loro prodotti facendoti credere di essere valide a livello internazionale. Per una novellina il mondo dello spettacolo è come un serpente, si rimane troppo facilmente affascinate dalla popolarità e dai soldi facili, senza pensare che non dobbiamo essere noi a pagare le agenzie, ma il contrario.
Non bisogna mai pagare la fama, perché chi crede nelle nostre capacità deve investire su di noi. La volontà e l’impegno sono la carta vincente per lavorare e per restare in questo settore pieno di insidie.
D. Quanto conta la bellezza per raggiungere obiettivi importanti nel settore spettacolo?
R. Inutile negare che i belli dentro non hanno molte possibilità.
La bellezza esteriore è la carta di presentazione, perché ciò che si vede a primo acchito è l'immagine, poi come ho già detto ci vuole del fascino, una dose di simpatia e molta professionalità.
Una bella foto scattata da professionisti seri, a mio parere, sa esprimere emozioni a chi la guarda e spesso queste emozioni consentono a chi fa come nel mio caso la fotomodella di farsi vedere sotto luci speciali e quindi di ottenere ottimi risultati. La fisicità apre le porte, ma dura poco e quindi bisogna saperci restare, perchè di ragazze carine ce ne sono davvero tante in Italia.
D. Cosa ti spinge a fare molteplici esperienze nella moda: la possibilità di buoni guadagni, o la volontà di essere ammirata dai fotografi?
R. L’opportunità lavorativa è fondamentale, perché se si fa la pubblicità giusta i guadagni non sono da sottovalutare, (se ti dicessi che non mi interessano i soldi sarei ipocrita). Un bel mix di tutto, ovvero la volontà di essere ammirata da buoni fotografi e il piacere di fare delle foto che restino nella mente delle persone che guardano compiaciute e che ti riconoscono quando ti incontrano, è super per chi ha la mia età. La fama non è un obbiettivo finale, ma sicuramente fa piacere, perché ti fa sentire amata dal pubblico, che si identifica nella tua immagine.
D. Come si abbina il lavoro di modella con la tua vita privata? Riesci a conciliare amicizia, amore con i tuoi impegni?
R. Direi di si, spesso mi accompagnano degli amici ai vari shooting.
Per ora in campo sentimentale sono single e quindi il problema non mi si è ancora posto, ricordo però che durante le selezioni per Miss Italia 2005 avevo un fidanzato talmente geloso che mi rendeva difficile il rapporto con i fotografi.
Ci vorrebbe un compagno intelligente che sappia condividere i momenti di gloria e soprattutto che abbia fiducia in me in ogni situazione. Per ora sinceramente ho deciso di dedicarmi esclusivamente alla carriera, per l'amore ritengo che c'è ancora tempo dal momento che sono giovane.
D. C´è un messaggio che vorresti comunicare ai tuoi fans?
R. Vorrei che mi considerassero la classica vicina della porta accanto. Mi piacerebbe che vedessero in me un'anima ed un cervello, non solo un corpo.
Il mio carattere socievole e la mia voglia di vivere serenamente mi portano a desiderare persone sincere che mi vogliano un m ondo di bene.
D. Qual è la parte del tuo corpo che ti piace di più? Perchè?
R. Sicuramente la bocca, perché è carnosa, (senza ritocchi), adatta al mio viso; e poi gli occhi anche se non mi sarebbero dispiaciuti azzurri come il mio papà.
Una mora con gli occhi chiari è uno spettacolo, comunque diciamo che nell'insieme la gente fa i complimenti alla mia mamma per il bel lavoro fatto.
Peccato non aver avuto qualche centimetrino in più, mi avrebbe fatto comodo.
D. Sogno nel cassetto?
R. Provare sempre soddisfazione per i lavori fatti e poter conoscere solo persone vere.
D. Progetti futuri?
R. Proposte pubblicitarie, un calendario per una azienda di Torino che spero uscirà presto, concorsi on-line tra cui "Miss Pittarello", a tal proposito ricordatevi di votarmi. Spero che qualche art director si accorga che esisto e che abbia voglia di investire su di me.
D. Fai una dedica agli amici di `Intervistando´.
R. Grazie a tutti per aver letto quest'intervista. Mi farebbe piacere se la ommentaste, perché i pareri di chi guarda le mie foto e legge le mie risposte mi interessano. Un bacio e continuate a sostenermi.