venerdì 2 novembre 2007

Hedy Nerito, una modella vulcanica





Intervista esclusiva realizzata il 2 novembre 2007 da Ilaria Solazzo ad Hedy Nerito per ‘castzine’.

Hedy Nerito è una giovane donna lombarda, che ha seguito nel corso della sua carriera artistica molti corsi di portamento, di posa fotografica e casting video.
Ha collaborato con moltissimi fotografi, pittori e scultori famosi.

D. Parliamo del suo approccio con la professione di modella.
Come è nata questa "vocazione" ?
R. E' nata posando.
Ero andata da un fotografo di una città vicina alla mia per fare il mio primo book, non perché pensavo di fare la modella,
ma per avere foto mie, per provare l'emozione di essere una modella per un giorno ed invece lì, è scoccata la scintilla per questo lavoro.
D. Quali sono gli elementi che più le piacciono del fare la modella?
R. Mi piace poter interpretare personaggi diversi ogni volta, poter guardare la foto finale e dire: "che bella" e sapere che anche io ho contribuito a fare qualcosa di artistico.
D. Qual è stata la sua prima esperienza artistica?
R. E’ stata per il portfolio di Livio Moiana, giovane ed affermato fotografo della provincia di Varese.
E' stata un’esperienza unica, perché lui è molto professionale.
Iniziare a posare per un'artista del suo calibro è stato molto educativo.
D. Quando ha capito che nella vita voleva fare l’indossatrice?
R. Io non faccio l'indossatrice, perché non ne ho le caratteristiche, sono
troppo bassa.
D. Se ricevesse due proposte di lavoro da griffe come Cavalli e Gucci, quale
sceglierebbe? Perché?
R. Beh tutte e due. Se vogliono l'esclusiva, invece, quella che mi paga di più. Sono sincera.
D. Quali sono gli aspetti del suo carattere che, a suo parere, le permettono di farsi strada in un mondo, non facile, come quello dello spettacolo e della moda?
R. Cerco sempre di essere umile, perché niente mi è dovuto.
Lavoro sodo, esercitandomi e studiando pose e poi cerco di avere la testa sulle
spalle senza farmi prendere da facili entusiasmi.
D. Se decidesse di non lavorare più come modella che altro tipo di vita e di professione vorrebbe intraprendere?
R. Ci sto lavorando.
Mi piacerebbe rimanere nel campo, magari a livello organizzativo o di booking, oppure vorrei aprire un'attività tutta mia.
D. Per la sua carriera quanto conta posare senza veli?
R. Non ho problemi a posare senza veli, amo il mio corpo e non mi vergogno di lui.
L'importante è che non siano immagini volgari o che mi facciano percepire che il fotografo sia interessato ad altro e non alla visione artistica del mio posare senza veli.
D. Le piace essere ammirata?
R. Beh a quale donna non piace? Ma non sono una provocatrice.
D. Ritiene che fare un calendario per un magazine sia un buon trampolino di lancio?
R. Non lo so. In realtà per qualcuna lo è stato, per altre è stato un' arrivo, per altre un lavoro come un altro.
D. Ha una sua foto che lei preferisce?
R. Ce ne sono tante per fortuna, se no vorrebbe dire che questa attività non mi darebbe soddisfazioni, però c'è un mio ritratto beauty che credo rispecchi molto la mia personalità e dove vedo me stessa ben rappresentata.
D. Spesso nei servizi fotografici di nudo si gioca sull'ambiguità tra due donne.
Lei poserebbe mai per un servizio fotografico con un'altra modella?
R. Già fatto.
D. Il suo motto è?
R. Forza ed onore.

2 commenti:

  1. Buon giorno, sono Max Mariani, fotografo di Como, ho appena avuto il piacere di lavorare con Hedy e devo dir la verità, è una ragazza molto professionale, umile come lei stessa dice di essere, ma cosa sensazionale,è di una simpatia stratosferica. Ha lavorato per ore senza batter cilio e senza lamentarsi mai di niente. Una ragazza, una modella fantastica.

    RispondiElimina
  2. Posso solo dire che è una ragazza di una bellezza straordinaria.
    Se fossi religioso ringrazierei Dio; in mancanza, ringrazio Madre Natura per averla fatta apparire sul pianeta Terra.

    RispondiElimina