mercoledì 24 ottobre 2007

Marzia Fontana, un'attrice fashion




Intervista esclusiva realizzata il 24 ottobre 2007 da Ilaria Solazzo a Marzia Fontana per 'castzine'.




Marzia Fontana è attrice, regista, presentatrice, autrice televisiva e modella.
Gli ingredienti per il successo ci sono tutti, ma lei non si è montata la testa.
Continua a lavorare con serietà nel mondo dello spettacolo senza rinunciare mai al privato.
Puntuale, indipendente e solare è una donna dall'animo nobile.






D. Come ha avuto inizio la sua carriera?
R. Ho iniziato con piccoli ruoli a teatro, poi sono passata per gli spot pubblicitari fino ad approdare al cinema ed alla fiction TV.
D. Quante lingue straniere conosce?
R. Francese abbastanza bene, un pò più scolastico l’inglese.
D. Cosa ricorda del periodo trascorso sul set del film ‘Tè con Mussolini’?
R. Una grande emozione.
E’ stato il mio primo lavoro cinematografico.
Trovarmi a lavorare vicino a professionisti di quel calibro è stato travolgente.
D. Quale ruolo ha interpretato nel film ‘L’amore ritrovato’?
R. Interpretavo la moglie di Stefano Accorsi, avevo un solo cameo, ma per lavorare con Carlo Mazzacurati mi sarei accontentata di qualsiasi ruolo.
D. Hai mai preso parte a cortometraggi?
R. Assolutamente si, anche con registi esordienti.
Credo che sia importante lavorare con giovani che ti trasmettono un grande entusiasmo ed una grande energia, a prescindere dalla loro esperienza professionale.
D. Nel 1999 di quale video clip è stata la protagonista?
R. Di una canzone di Fabio Roveroni, molto orecchiabile e carina.
Un meraviglioso ricordo, pensa che fu scritturato anche mio padre un ex-giocatore di calcio diventato poi allenatore di prima categoria.
Come lo vide il regista fece carte false per averlo.
D. Lo spot TV più divertente che ha girato qual è stato?
R. ‘Riso Gallo’. Il mio primo spot, dovevo parlare con un gallo virtuale.
D. Per quanti anni ha studiato danza moderna?
R. 4 anni. Oggi ballo il Bolgie-Woogie con il mio fidanzato.
D. Di quali spettacoli teatrali ha curato la regia nel 2005?
R. Alcuni recital. Una esperienza interessante.
Si impara molto trovandosi dall’altra parte del muro, a dover dirigere.
D. Come si chiama il cortometraggio che lei ha girato due anni fa?
R. “Ora o mai più” tratto da una sceneggiatura autobiografica di Carmen Marsala.
Una storia importante che attira l’attenzione sulla mancanza di umanità che a volte c’è nei nostri ospedali e nella categoria medica. Troppo spesso siamo solo casi clinici e non persone.
D. E’stata produttrice esecutiva di quale programma televisivo?
R. “Movie Actors”, un programma giovane, fatto da giovani, fresco ed interessante.
D. Se ripensa alla fiction ‘Carabinier 7’,quali sensazioni le vengano alla mente?
R. La grande professionalità del regista Raffaele Mertes e del suo team.
D. Come è stato lavorare con Valerio Morini?
R. Valerio è forte professionalmente, ama il suo lavoro ed i suoi lavori sono di ottima qualità.
Al di fuori del lavoro è una persona molto sensibile, un buon amico.
D. A quanti anni ha cominciato ad essere indipendente?
R. Ho cominciato a lavorare a 19 anni, mentre frequentavo l’università.
In questo lavoro è difficile parlare di indipendenza, alcune annate sono più produttive altre meno. Considera che un buon 70% degli attori ha anche un altro lavoro estraneo allo spettacolo.
Al di la del lato economico io sono tra i “bamboccioni” dato che ancora vivo con i miei genitori.
D. Hai altre attività oltre allo spettacolo? Quali?
R. Insegno recitazione cinematografica presso ‘Il Piccolo Teatro di Arezzo’ con ottimi risultati.
Un mio allievo è stato scelto per girare la fiction “Due cuori ed un delitto” che vedremo il prossimo anno sulla Rai, altri hanno girato pubblicità per l’Italia e per L’estero, ed infine il nostro cortometraggio “Ho un problema” è stato in concorso ai David di Donatello.
D. Come ha vissuto il periodo di Vallettopoli?
R. E’ solo la punta dell’iceberg e gli addetti ai lavori lo sanno.
La cosa da un lato non mi tocca poiché io sto facendo la mia bella gavetta e non cerco scorciatoie, dall’altro lato mi suscita una infinita tristezza per non dire peggio.
D. Le piacerebbe lavorare con Riccardo Scamarcio?
R. Dipenderebbe dal progetto e dal ruolo propostomi.
D. E’ un problema essere fidanzati quando si è famose?
R. Famosa io? Credo che ci sia ancora tanta strada da fare per essere definita tale, per ora sono un’artista che vive della sua passione.
Sono fidanzata da 10 anni ed in tutta sincerità la mia relazione mi dà una grande sicurezza,
una grande motivazione a fare sempre meglio ed una grande carica.
Oltretutto non amo la vita mondana e lo scoop a tutti i costi.
Vivo la vita come ho sempre fatto e come credo sia giusto, ossia con semplicità e genuinità.
D. Ha tatuaggi?
R. No.
D. Quando non lavora cosa fa?
R. Curo gli animali abbandonati, tutti, nessuno escluso.
Sono una gattara, infatti ho delle colonie di gattini che mi aspettano ogni giorno e quando posso faccio volontariato al canile.
Infine sto studiando per prendere la mia seconda laurea.
D. Che rapporto ha con i suoi fans?
R. Di amicizia. Ci scriviamo quotidianamente delle e-mail e parliamo di tutto.
Sono in tanti a scrivermi ed a visitare il mio sito che è diventato il loro sito e la loro bacheca.
D. Progetti futuri?
R. Per ora sto lavorando per ‘RTV 38’, la più grande tv del centro Italia, una gran bella azienda dove nulla è lasciato al caso.
La mia direttrice Diletta Bianchi non mi manda in onda se non sono più che perfetta.
Ad ‘RTV 38’ conduco due programmi ‘Idea Week-End’ e ‘Zona 38’, sto imparando tanto ed con ‘Zona 38’ mi sono misurata per la prima volta con la tanto temuta diretta tv.
Per fortuna affianco Marco Corsi in trasmissione, un grande professionista che mi sta facendo crescere tanto.
Per il resto speriamo in un 2008 produttivo cinematograficamente parlando.

Nessun commento:

Posta un commento